Whistleblowing – Canale di segnalazione interna

In adempimento alla normativa in materia di whistleblowing, la Procedura di gestione delle Segnalazioni ha lo scopo di fornire una disciplina sulle procedure ed i presupposti per effettuare le segnalazioni.

Il Canale di Segnalazione Interna è stato individuato nella Piattaforma Whistleblowing e l’ufficio deputato a svolgere le attività di gestione delle segnalazioni è l’ufficio HR.

La Piattaforma Whistleblowing è uno strumento informatico che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, consentendo alla persona competente di comunicare con il segnalante fornendogli un avviso di ricevimento della segnalazione ed un riscontro sul seguito che viene dato o che si intende dare alla stessa.

Chiunque riceva una segnalazione al di fuori del Canale di Segnalazione Interna (Piattaforma Whistleblowing), provvede a trasmetterla nel più breve tempo possibile, e comunque entro 7 giorni dal suo ricevimento, alla persona incaricata, in originale con gli eventuali allegati e nella massima riservatezza.

Ai fini della gestione della segnalazione, è opportuno che la persona segnalante fornisca, in buona fede, ogni elemento utile a consentire lo svolgimento delle investigazioni interne, anche trasmettendo, ove disponibili, evidenze documentali di supporto.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, tra le possibili fattispecie di violazioni oggetto di segnalazione possono rientrare:

• illeciti amministrativi, contabili, civili e/o penali;
• illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; salute pubblica; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
• atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
• atti od omissioni riguardanti il mercato interno.

Per maggiori informazioni sulle procedure, sulle modalità e sui presupposti per effettuare le segnalazioni, ti invitiamo a consultare la Procedura di gestione delle Segnalazioni.

Consulta le Linee di Indirizzo Gestione delle Segnalazioni

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